Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

TOP 100 Guida all’Automazione Made in Italy: Eccellenza e Innovazione industriale

da | 1 Giu, 24 | Fiere & Eventi

Erede della Top 10, la classifica dei primi produttori italiani di Automazione presentata alla scorsa edizione di SPS Italia, anche nel 2024 si rinnova l’appuntamento con il Made in Italy organizzato da Automation Technology. Confermata, dunque, la tavola rotonda con alcuni dei più rappresentativi big player del settore (Top 100). Novità assoluta la presentazione della Guida all’Automazione Made in Italy, un annuario nato per esplorare le aziende protagoniste.

SPS Italia si prepara ad accogliere un evento originale e denso di significato. Promossa da Automation Technology, Editoriale Delfino, Anipla e AIS, la tavola rotonda “Top 100 – Guida all’Automazione Made in Italy” si terrà giovedì 30 maggio presso SPS Italia, alla Fiera di Parma. Dopo il successo dell’edizione precedente nel 2023 concentrata sulla classifca Top 10, l’attenzione dell’edizione 2024 si concentra su un più ampio ventaglio di aziende leader del settore (oltre 100), pronte a condividere ispirazioni, trend e strategie che plasmeranno il futuro dell’automazione industriale. Dalla sinergia tra le più avanzate tecnologie, dal sensore al Cloud, e attraverso settori quali il quadro elettrico, l’elettromeccanica, l’elettronica industriale, la pneumatica, la robotica e le nuove discipline digitali dell’industria 4.0 e 5.0.

La tavola rotonda, supportata dall’omonimo volume che verrà presentato contestualmente, ambisce a diventare un appuntamento fisso per fornire una visione chiara delle tendenze e delle sfide che caratterizzano il settore nazionale dell’Automazione. Un evento imperdibile per chiunque voglia essere aggiornato sulla trasformazione digitale e sostenibile del mondo produttivo italiano.

L’evento
Fiera e Location: SPS Italia, Fiere di Parma, Green Arena Pad. 4
Data e ora: Giovedì 30 maggio 2024 dalle 14.15 alle 15.15
Titolo: Top 100 – Guida all’Automazione Made in Italy
Sommario: La tavola rotonda “Top 100 – Guida all’Automazione Made in Italy” riunisce una selezione di aziende eccellenti nel panorama italiano, rappresentando il meglio dell’innovazione e dell’automazione. L’evento, in concomitanza con l’uscita e la presentazione in anteprima dell’omonimo volume, si propone di esplorare le sfide e le opportunità in ambito tecnologico, rafforzando l’immagine delle aziende italiane come parte attiva nel supportare lo sviluppo economico e strategico dell’industria italiana.
Organizzatore dell’evento ed editore del volume: Editoriale Delfino
Moderatore e autore del volume: Armando Martin, Direttore Editoriale Automation Technology

La Guida
«Top 100 – Guida all’Automazione Made in Italy» è anche il primo e unico annuario nato per esplorare le aziende (produttrici di tecnologie) leader dell’Automazione Italiana. Anzitutto è necessario condividere la definizione e il perimetro. Il termine automazione nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina o un processo in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo. Con il passare dei decenni, lo sviluppo delle tecnologie informatiche e l’avvento di Internet hanno determinato una vera e propria rivoluzione. Oggi infatti sono parte essenziale del mondo dell’automazione le piattaforme Internet of Things, Cloud ed Edge computing, la comunicazione autonoma tra le macchine (M2M), la strumentazione virtuale, i sistemi cyberfsici, gli smart sensor, i software per la gestione e l’intelligence di impianto. Senza trascurare le discipline storicamente integrate nella filiera dell’automazione: sistemi di cablaggio strutturato, elettronica industriale, robotica, pneumatica, sicurezza industriale, meccatronica ed elettromeccanica.

Non bastasse questo lungo elenco, dal 2011 il concetto di Automazione si è sostanzialmente fuso con quello di Digitalizzazione e Industria 4.0, integrando così le numerose innovazioni tecnologiche che interessano l’intero ciclo
aziendale e di prodotto. Un riferimento al mercato e ai trend emergenti dell’Automazione è parso inevitabile. L’interesse nei confronti dell’intelligenza artificiale, ad esempio, è tale per cui si stima che nel 2023 la spesa di governi e imprese per l’AI abbia superato i 500 miliardi di dollari. Come pure neutralità climatica, zero emissioni ed efficienza delle risorse sono temi globali al centro del dibattito e per i quali il settore industriale e l’automazione giocano un ruolo fondamentale.

Nota metodologica e categorie
Assunto l’ampio perimetro di Automazione che va “dal sensore al Cloud”, passando per il quadro elettrico e gli apparati di comando, movimentazione e comunicazione, sono state prese in esame le principali aziende per fatturato, il cui business prevalente è costituito dalla produzione “a catalogo” di tecnologie di base, apparati, componenti, software industriali e servizi digitali in formato standard. In altri termini quando il brand è anche un marchio di prodotto. Nella Guida sono state selezionate unicamente aziende a maggioranza di capitale italiano, escludendo realtà importanti acquisite da multinazionali. Queste, sono le 23 categorie merceologiche prese in esame per selezionare le aziende leader dell’Automazione:
1. Acquisizione dati (Sistemi I/O e interfacce)
2. Azionamenti, motori e meccatronica
3. Automazione delle infrastrutture
4. Cavi e connessioni industriali
5. Comunicazione, reti, wireless, networking
6. Controlli (IPC, PLC, CNC, DCS, Regolatori)
7. Componenti passivi e quadri elettrici per l’Automazione
8. Elettronica Industriale
9. HMI e visualizzatori
10. Motion Control
11.Pneumatica e Fluidodinamica
12.Robotica e intralogistica
13.Sensori, trasduttori e sistemi di misura
14.Sicurezza industriale (safety)
15.Sistemi di accumulo e monitoraggio energetico
16.Sistemi telematici di trasporto e mobilità
17.Software industriale
18.Strumentazione da quadro, di misura e laboratorio
19.Supervisione e telecontrollo
20. Tecnologie digitali e piattaforme
21. Trasmissione di potenza
22.Visione, tracciabilità e Identificazione
23.Valvole e attuatori

https://www.spsitalia.it/it/programma-convegniin-fiera/397/top-100–guida-all-automazionemade-in-italy

Autore

Condividi questo articolo

Categorie

Archivi

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER













    *Tutti i campi sono obbligatori



    💬 Ciao come possiamo aiutarti?