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Prezzo di Vendita: Calcolo con Formula e Strategie

da | 26 Dic, 24 | Rubrica |

Quante volte ti sei chiesto quale sia il prezzo giusto per la vendita dei tuoi prodotti o servizi? Calcolare il prezzo di vendita non è semplice. Un prezzo troppo alto può farti perdere vendite importanti, ma un prezzo troppo basso può farti perdere entrate importanti, oltre a squalificare il tuo prodotto. “Se scelgo un prezzo troppo alto taglierò fuori buona parte dei consumatori, ma se scelgo un prezzo troppo basso rinuncerò a gran parte del mio guadagno”.

Quante volte ti sei ripetuto questa frase? Io tante, soprattutto all’inizio della mia carriera. Si tratta di trovare il giusto equilibrio, un prezzo che valorizzi il prodotto come merita e ti faccia guadagnare il necessario ma senza allontanare potenziali clienti. Fortunatamente, per determinare il prezzo di vendita di un prodotto, esistono strategie e modelli che puoi utilizzare come linee guida per determinare il punto di equilibrio per ogni prodotto o servizio. In inglese si dice pricing strategy.

Non importa che tu abbia appena aperto la tua azienda o che tu sia in attività già da anni, determinare il giusto prezzo di un bene è una sfida che accompagna gli imprenditori in ogni fase della loro carriera. Anzi, le strategie di prezzo seguono il ciclo di vita del prodotto perché possono variare in base alla fase in cui si trova, per esempio se è appena entrato sul mercato o se è presente già da un po’. Insomma, il prezzo di vendita non è definitivo, conoscere le strategie giuste ti servirà per adattarlo alle tue necessità e a quelle che dimostrano i consumatori.

Cos’è il prezzo di vendita?
Il prezzo di vendita è un concetto che tutti noi conosciamo e padroneggiamo quotidianamente: si tratta del denaro che viene richiesto per l’uso di un prodotto o servizio. Per darne una definizione più precisa, possiamo dire che il prezzo di vendita è il valore economico che deve essere corrisposto per ottenere in cambio un bene. Semplice, no? In realtà, non proprio. Sebbene ogni giorno si abbia a che fare con l’acquisto di beni di ogni tipo, non sempre si riflette sul pricing.

Per stabilire il prezzo di vendita, infatti, le aziende attuano un processo complesso che tiene conto di diversi fattori relativi al mercato: la domanda, l’offerta, il target, i costi di acquisto, le spese e la concorrenza. Una componente importante, poi, è il valore percepito dal consumatore: che tipo di benefci si possono ottenere grazie a un determinato bene? Chiaramente, se un bene è prezioso per il consumatore, egli sarà disposto a spendere una cifra maggiore; al contrario, ossia se il valore percepito è basso, può decidere di acquistare solo a un prezzo basso, o addirittura di non acquistare.

Dato spesso per scontato, il prezzo di vendita è una variabile estremamente significativa per l’azienda, poiché da questo dato dipendono le finanze aziendali. Non solo. Fa parte di una strategia molto più ampia da cui dipende il posizionamento del bene sul mercato e, di conseguenza, tutte le azioni di marketing e promozione che ne conseguono. E se sbagliassi a determinare il prezzo di vendita? Non disperare! Sappi che il prezzo di vendita può essere cambiato anche successivamente.

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