Alla fera SPS di Norimberga, Aerotech ha presentato i suoi sistemi di controllo del movimento e del posizionamento.
Chi è Aerotech
Aerotech Inc. con sede a Pittsburgh, USA, è un’azienda di medie dimensioni di proprietà dei dipendenti. Fondata nel 1970 da Stephen J. Botos, Aerotech sviluppa e produce i sistemi di controllo del movimento e di posizionamento più potenti al mondo per clienti del settore industriale, scientifico e della ricerca. Nello spirito di un’azienda familiare, i proprietari continuano ad attribuire grande importanza a rapporti aperti e di fiducia con clienti, partner commerciali e dipendenti. In Germania, l’azienda di medie dimensioni è rappresentata da una propria filiale, Aerotech GmbH, con sede a Fürth, in Franconia.
Oltre alle attività di vendita e assistenza, a Fürth si svolge anche l’assemblaggio personalizzato di sistemi di posizionamento per il mercato europeo. Le soluzioni di movimento innovative e di alta precisione soddisfano tutti i requisiti critici necessari per le applicazioni più esigenti di oggi. Vengono utilizzate ovunque sia richiesta un’elevata produttività, tra cui la tecnologia medica e le scienze biologiche, la produzione di semiconduttori e schermi piatti, la fotonica, l’industria automobilistica, l’archiviazione dei dati, l’elaborazione laser, il settore aerospaziale, la produzione elettronica, l’ispezione e il collaudo e l’assemblaggio.
Con capacità analitiche e diagnostiche avanzate, Aerotech offre un supporto tecnico e un’assistenza di livello mondiale. Se un prodotto standard non è adatto a una particolare applicazione, il produttore è in grado di fornire componenti e sistemi di movimento specializzati, grazie alla sua pluriennale competenza ed esperienza. Le capacità di produzione per applicazioni personalizzate sono completate dall’esperienza nella fornitura di sistemi per applicazioni sotto vuoto e in camera bianca. Aerotech ha sedi complete in Germania (Fürth), Regno Unito (Ramsdell), Cina (Shanghai City) e Taiwan (Taipei City). Aerotech impiega attualmente circa 500 persone in tutto il mondo.
La presenza a SPS
Con oltre 1.000 espositori e circa 50.000 visitatori, SPS è considerato l’evento leader e il punto di riferimento per l’industria dell’automazione. Aerotech partecipa da anni alla fera come fornitore di sistemi di controllo del movimento e di posizionamento di alta qualità e di soluzioni di automazione complete. Con sede centrale a Pittsburgh (USA) e uffici a Fürth (Germania) e Basingstoke (Regno Unito), l’azienda offre sistemi di controllo del movimento ad alta precisione che includono anche le piattaforme di controllo, nonché un’integrazione completa dell’automazione per la movimentazione dei pezzi, la strumentazione di processo, la sicurezza e il software personalizzato.
Queste soluzioni sono utilizzate in numerose applicazioni, dalla produzione di elettronica alla tecnologia medica e produzione additiva. “Per i nostri colleghi di Fürth, la SPS è una sorta di partita annuale in casa e quando si tratta di argomenti come il controllo del movimento, l’azionamento e il motion control, ci sentiamo doppiamente a casa”, afferma Simon Smith, direttore europeo di Aerotech.
Il partner per l’integrazione – Aerotech alla SPS: dai singoli componenti ai sistemi chiavi in mano
Lavorando a stretto contatto con clienti di vari settori, gli esperti del posizionamento sono entrati sempre più a fondo nell’automazione dei processi. “La nostra competenza in materia di integrazione è particolarmente interessante per le aziende che desiderano creare, espandere o migliorare la propria produzione, soprattutto quando gli articoli diventano più piccoli”, sottolinea Simon Smith.
Soprattutto nel campo della produzione di dispositivi medici e della produzione di precisione, molte aziende non dispongono del personale e dell’integrazione verticale necessari per sviluppare in parallelo sistemi meccanici e di controllo. Inoltre, le soluzioni diventano sempre più intelligenti e complesse, il che significa che una singola azienda non può più gestire tutte le fasi di implementazione. Di conseguenza, la competenza del fornitore diventa sempre più importante.
Ad esempio, laser e scanner galvanometrici, microscopi e sistemi di visione possono ora essere completamente integrati con le soluzioni di movimento di precisione Aerotech. “Il nostro lavoro inizia con la comprensione dettagliata degli obiettivi, la consulenza applicativa e porta alla consegna di singoli componenti correttamente definiti, sottosistemi perfettamente integrati o soluzioni di automazione chiavi in mano”, continua Simon Smith. “I corsi formativi per i clienti completano il nostro portafoglio di servizi”.
Automation1: le performance elevate incontrano la facilità di utilizzo
Negli ultimi anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie per il controllo del movimento ha portato alla creazione della nuova piattaforma di controllo – Automation1. Questa soluzione ha ora raggiunto la versione 2.8 e i visitatori della SPS potranno constatare di persona i progressi tecnologici compiuti. Secondo gli sviluppatori di Aerotech, la piattaforma di controllo del movimento è ora ancora più intuitiva, offre una maggiore flessibilità e prestazioni complessivamente superiori.
Simon Smith commenta: “Indipendentemente dal tipo di motore o di asse, Automation1 è in grado di controllare qualsiasi attuatore: lineare, rotativo, gantry, scanner galvanometrici, robot di movimentazione o sistemi di misura. Ciò consente agli utenti di ottimizzare il loro processo di automazione al di là del puro controllo del movimento. Se il processo cambia e si aggiungono nuovi componenti periferici, come un bus o un asse piezoelettrico aggiuntivo, anche questi possono essere integrati in Automation1 senza dover perdere tempo a programmare interfacce per diversi sistemi di controllo.”
Una configurazione guidata intuitiva semplifica l’impostazione della macchina. È inoltre possibile utilizzare un modulo telecamera per monitorare visivamente l’intero processo di automazione. La sintesi del controllore per mezzo dello strumento EasyTune di Automation1 supporta anche dispositivi di terze parti, mentre il bus HyperWire è riconosciuto come il bus di comunicazione più potente del settore. Le interfacce utente possono essere personalizzate con MachineApps e la compatibilità con EtherCAT consente una perfetta integrazione con i sistemi basati su PLC. Un’API Python e i driver LabVIEW consentono di accedere direttamente all’intero spettro di prestazioni della piattaforma.
Nuova versione con acquisizione dati e interfaccia utente ottimizzate
La versione 2.8 di Automation1 apporta ulteriori miglioramenti. La piattaforma di controllo del movimento offre un’interfaccia utente CNC rapidamente personalizzabile e una versione a 4 assi per la serie di controllori XA4, in modo che i nuovi azionamenti (i)XA4-PWM di Aerotech possano essere controllati da un’unica unità con le dimensioni fisiche di un singolo controllore. Sono inoltre disponibili un alimentatore DC (100 VDC) e le nuove schede di espansione I/O EB1 ed EB2.
Inoltre, l’ultimo aggiornamento supporta un’assistente semplificata per la configurazione dei gantry, che può essere effettuata in modo flessibile nell’impostazione della macchina, offrendo così all’utente opzioni di personalizzazione ancora più ampie. Inoltre, la piattaforma consente ora di personalizzare le interfacce CNC con nuove funzioni come il feedhold, il retrace e l’override manuale dell’avanzamento. Il modulo Data Visualizer consente anche una visualizzazione 3D dettagliata e l’analisi dei dati di movimento.
IGM porta più rigidità e dinamismo alla fiera SPS
Anche un sistema di posizionamento IGM in combinazione con una testa di scansione laser ad alta precisione farà parte del pacchetto espositivo della fera. “I nostri tavoli di posizionamento IGM offrono scelte progettuali che producono un’attrezzatura di posizionamento significativamente più rigida grazie alla combinazione di granito e alla selezione di cuscinetti per l’applicazione. Questo design flessibile consente una maggiore personalizzazione”, spiega Simon Smith. La maggiore rigidità migliora la dinamica e la precisione di posizionamento del laser, aumentando la velocità di scansione e la produttività.
Massima flessibilità per i sistemi a portale gantry
Il sistema a portale esposto allo stand 251 del padiglione 3 è costituito da due attuatori lineari con un giunto flessibile su ciascun asse, collegato a una piastra come ponte. Questo design consente una rotazione quasi illimitata dell’intero ponte del portale grazie al funzionamento differenziale degli attuatori. Il sistema è controllato dalla tecnologia Automation1 di Aerotech. Simon Smith commenta: “La nostra dimostrazione in fera illustra l’elevata flessibilità del sistema di controllo Automation1 nel controllare l’asse rotativo theta del portale flessibile. Questo asse consente regolazioni fini e precise del ponte e contribuisce quindi in modo significativo alla versatilità del sistema a portale.”