«Top 100 – Guida all’Automazione Made in Italy» è il primo e unico annuario nato per esplorare le aziende (produttrici di tecnologie) leader dell’Automazione Italiana. Sarà presentato in anteprima nel corso di SPS Italia 2024 (Fiere di Parma, 28-30 Maggio).
L’obiettivo
Dopo il successo della tavola rotonda organizzata a SPS Italia 2023, Editoriale Delfino ha deciso di pubblicare Top 100 – Guida Automazione Made in Italy – il primo e unico annuario nato per esplorare le aziende (produttrici di tecnologie) leader dell’Automazione Italiana. Lo scopo dell’opera è quello di valorizzare il Made in Italy nell’Automazione, diventare un riferimento
operativo del settore, un censimento utile per tutti i professionisti e gli operatori.
La struttura
La prima parte della Guida affronta i temi caldi dell’Automazione: trend tecnologici, scenari di mercato, tecnologie emergenti. Il cuore della pubblicazione: qui si trova l’elenco alfabetico delle aziende leader dell’Automazione completo di anagrafica e classificazione merceologica. Le aziende Sponsor avranno a disposizione una doppia pagina promoredazionale per presentare in modo più efficace e preciso la propria mission e il proprio catalogo. Oltre 100 aziende sono state infatti selezionate dalla redazione della Rivista Automation Technology. Assunto l’ampio perimetro di Automazione che va “dal sensore al Cloud”, passando per il quadro elettrico e gli apparati di comando, movimentazione e comunicazione, questa guida prende in esame le principali aziende per fatturato, a maggioranza di capitale italiano, il cui business prevalente è costituito dalla produzione “a catalogo” di tecnologie di base, apparati, componenti e servizi digitali in formato standard. Il volume include anche le sezioni “Associazioni” (elenco dei principali cluster, consorzi, associazioni, enti attivi nella promozione, nel supporto, nella ricerca e nell’innovazione delle tecnologie industriali, “Fiere” (elenco dei principali eventi e fere B2B per i settori automazione, industria, ingegneria, reti pubbliche, innovazione tecnologica) e “Glossari” (raccolta delle parole chiave dell’Automazione. Attinge dal «Dizionario dell’Automazione», storico progetto divulgativo di Editoriale Delfino e Armando Martin, confluito nel più ricco database del lessico professionale settore). Oltre che cartaceo il formato della pubblicazione sarà anche (online e in Pdf) in modo da facilitare la consultazione, la diffusione e gli aggiornamenti.
L’evoluzione del concetto di Automazione
Anzitutto è necessario condividere la definizione e il perimetro del concetto di Automazione. Il termine Automazione nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina o un processo in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo. Con il passare dei decenni, lo sviluppo delle tecnologie informatiche e l’avvento di Internet hanno determinato una vera e propria rivoluzione. Oggi infatti sono parte essenziale del mondo dell’automazione le piattaforme Internet of Things, Cloud ed Edge computing, la comunicazione autonoma tra le macchine (M2M), la strumentazione virtuale, i sistemi cyberfisici, gli smart sensor, i software per la gestione e l’intelligence di impianto. Senza trascurare le discipline storicamente integrate nella filiera dell’automazione: sistemi di cablaggio strutturato, elettronica industriale, robotica, pneumatica, sicurezza industriale, meccatronica ed elettromeccanica. Non bastasse questo lungo elenco, dal 2011 il concetto di Automazione si è sostanzialmente fuso con quello di Digitalizzazione e Industria 4.0, integrando così le numerose innovazioni tecnologiche che interessano l’intero ciclo aziendale e di prodotto. Un riferimento al mercato e ai trend emergenti dell’Automazione ci è parso inevitabile. L’interesse nei confronti dell’intelligenza artificiale, ad esempio, è tale per cui si stima che nel 2023 la spesa di governi e imprese per l’AI abbia superato i 500 miliardi di dollari. Come pure neutralità climatica, zero emissioni ed efficienza delle risorse sono temi globali al centro del dibattito e per i quali il settore industriale e l’automazione giocano un ruolo fondamentale.
Le Categorie
Ciò premesso e assunto l’ampio perimetro di Automazione che va “dal sensore al Cloud”, passando per il quadro elettrico e gli apparati di comando, movimentazione e comunicazione, abbiamo preso in esame le principali aziende per fatturato, il cui business prevalente è costituito dalla produzione “a catalogo” di tecnologie di base, apparati, componenti e servizi digitali in formato standard. In altri termini quando il brand è anche un marchio di prodotto. Abbiamo selezionato unicamente aziende a maggioranza di capitale italiano, escludendo realtà importanti acquisite da multinazionali. Queste, infine, sono le 22 categorie merceologiche prese in esame per selezionare le aziende leader dell’Automazione:
1. Acquisizione dati (Sistemi I/O e interfacce)
2. Azionamenti, motori e meccatronica
3. Automazione delle infrastrutture
4. Cavi e connessioni industriali
5. Comunicazione, reti, wireless, networking
6. Controlli (IPC, PLC, CNC, DCS, Regolatori)
7. Componenti passivi e quadri elettrici per l’Automazione
8. Elettronica Industriale
9. HMI e visualizzatori
10. Motion Control
11. Pneumatica e Fluidodinamica
12. Robotica e intralogistica
13. Sensori e attuatori
14. Sicurezza industriale (safety)
15. Software industriale
16. Strumentazione da quadro, di misura e laboratorio
17. Sistemi telematici di trasporto e mobilità
18. Supervisione e telecontrollo
19. Tecnologie e piattaforme Digitali 4.0/5.0
20. Trasmissione di potenza
21. UPS e Smart Energy
22. Visione, tracciabilità e Identifcazione