“Siamo nel pieno del percorso Trusted Solution Partner” ha ribadito l’AD Paolo Ferrari “perché abbiamo l’opportunità (e la voglia e il coraggio) di fare il nostro mestiere con un altro approccio, gestendo maggiori complessità”. Questo è il mood che dal 23 al 25 gennaio ha caratterizzato l’evento all’Allianz MiCo di Fieramilano, dedicato a condividere i risultati di un progetto iniziato più di 5 anni fa, e traguardarlo con tre tappe specifiche al 2029, quando Comoli Ferrari celebrerà i 100 anni dalla fondazione.
Le prime due giornate hanno coinvolto tutti i 1000 collaboratori del Gruppo che si sono alternati per garantire l’operatività dei 112 punti vendita. Quattro salotti animati da Margherita Ferrari e dai responsabili dei servizi chiave, hanno presentato l’evoluzione dell’organizzazione, i fattori economico finanziari di successo, le iniziative go to market, le integrazioni di business e le nuove opportunità, con l’entusiasmo e la determinazione che un’evoluzione come questa richiede. È la base di un nuovo sistema relazionale con cui Comoli Ferrari sta caratterizzando il proprio quotidiano con la massima attenzione al livello di qualità che l’evoluzione del mercato oggi più che mai richiede, proponendo soluzioni non solo per i clienti, ma per tutti gli stakeholder, fatte di tecnologie integrate, servizi di valore, competenze di livello. Una nuova formula di convention bottom-up, presentata da “quelli che fanno e vivono quel che vi hanno raccontato”, come ha evidenziato Paolo Ferrari, che ha poi raccolto i contributi di tutti delineando in chiusura uno scenario e una visione, proposti con obiettivi diversificati ma integrati ai collaboratori e ai produttori che hanno partecipato alla giornata finale.
“Dal 2020 abbiamo adottato un modello strutturato sul white paper sviluppato per noi dal Politecnico di Milano” ha ribadito Ferrari “abbiamo aperto la filiera a un network aggiungendo nuovi partner, ci siamo dotati delle competenze necessarie, consci, come evidenziato dalla ricerca, che la condivisione di questo mindset era l’obiettivo più complesso. Oggi presentiamo lo “stato di avanzamento lavori”. Il progetto Trusted Solution Partner, si sviluppa quindi in tre tappe che diventano i temi di It’s ELETTRICA per le prossime tre edizioni. 100% Solutions è infatti il primo traguardo che si concretizzerà in nuovi livelli di experience a it’s ELETTRICA 2024, (https://www.itselettrica.it/it/) in programma al MiCo dal 9 al 12 ottobre, allargando sempre più la visione dalla filiera al network, aprendo a nuove professionalità, a soluzioni di well living che al centro hanno sempre l’individuo: nel quotidiano, nello studio, al lavoro, nella cura di sé e degli altri. Solution per il 2024, quindi Partnership per il ’26, Trust nel ’28, per arrivare al centenario a essere identificati con il nuovo posizionamento.
“I progetti di network realizzati come il 110%, la partnership con VR46, i tavoli al Politecnico, i progetti pilota con la PA, hanno come obiettivo di accreditarci anche al di fuori del nostro percorso canonico.” 100% Innovation è il modello per massimizzare le Energie, creandone e valutare l’impatto e la sostenibilità, sviluppare Connessioni, connettività e capacità relazionale, comprendere il valore dei Dati e trasformare i Luoghi in strumenti per imparare. “Stiamo costruendo giorno per giorno nuove opportunità, pensando a dove vogliamo essere fra 10 anni, consci che la nostra è una scelta difficile, perché oggi è più difficile fare impresa, – ha aggiunto Ferrari nella giornata dedicata ai produttori– ma chi è saltato a bordo di questo progetto sa che insieme stiamo volando. Il nostro obiettivo, con voi, è sederci dalla stessa parte del tavolo e concertare le migliori soluzioni per entrambi. Trusted e partner si declinano qui. 100% Comoli Ferrari!”