Cosa implica realmente la crescita aziendale nel 2024? Non esiste una definizione unica, ma una serie di interpretazioni che vanno a fondare il significato di “crescita aziendale”:
Incremento generico del volume di affari: questa prospettiva è legata all’aumento complessivo delle transazioni commerciali. Tuttavia, tale concezione è limitata dalla mancanza di indicatori specifici o misurazioni precise.
Cambiamento positivo di indicatori definiti: un approccio più avanzato, che considera il miglioramento di indicatori specifici come fatturato o numero di dipendenti. Tuttavia, questa visione è ancora limitata poiché la crescita è legata esclusivamente a
un dato, trascurando la complessità dell’azienda.
Miglioramento di una combinazione di indicatori: un passo avanti, considerando il miglioramento di più indicatori come numero di vendite e profitti. Tuttavia, questa prospettiva non cattura completamente l’intero processo di crescita.
La crescita aziendale può quindi essere definita come quel complesso di strategie volte a modificare e migliorare l’azienda sotto diversi punti di vista, tra i quali quello economico, finanziario, legale e strutturale.
Cosa impedisce alla tua azienda di crescere
Prima di vedere quali sono le strategie per far crescere un’azienda, è importante capire perché ad oggi ottieni sempre gli stessi risultati, o ancora peggio, il volume d’affari della tua attività sta diminuendo. Esistono infatti diverse ragioni per cui molte aziende, piccole e medie, non crescono. Come mai? Ecco alcuni motivi:
Vengono trascurati i vecchi clienti: uno degli errori che commettono molte aziende è quello di non comunicare altre offerte ai clienti che hanno già comprato da loro. So che l’attenzione è sempre focalizzata sul cercare nuovi clienti, ma vuoi sapere una cosa? Vendere ai vecchi clienti costa 5 volte meno di una campagna di acquisizione clienti;
Non vengono raccolte testimonianze: la maggior parte delle aziende non sfrutta una leva potentissima del marketing: la riprova sociale. Si possono chiedere delle testimonianze ai clienti soddisfatti, queste le puoi utilizzare per i materiali di marketing, per delle campagne specifiche o da mettere sul sito o sui social media come recensioni che altri potenziali clienti andranno a leggere;
Non vengono offerti up-sell o cross-sell: se desideri vendere di più e aumentare i margini per ogni trattativa dovresti valutare di tentare delle azioni di consequence selling. Significa che in fase di acquisto puoi proporre un prodotto più lussuoso e a un prezzo maggiore rispetto a quello precedentemente scelto dal cliente, oppure un bene o un servizio correlato a quello che sta per acquistare.
Nella maggior parte dei casi, la crescita delle imprese è il risultato di azioni strategiche e pianificate che vengono protratte per un periodo di tempo medio-lungo.
Ecco quindi 5 semplici idee da tenere a mente per far crescere la tua azienda
1. Analizza il mercato e differenziati
Per far crescere la tua azienda nel 2024, l’analisi accurata del mercato e la differenziazione sono cardini imprescindibili.
2. Concentrati sui tuoi clienti in target
Per garantire una crescita aziendale significativa nel 2024, è essenziale concentrarsi chiaramente sui tuoi clienti in target.
3. Crea la tua presenza online
Quanto curi l’immagine della tua azienda sui social media? Il numero di utenti sulle piattaforme social è in continuo e costante aumento.
4. Sfrutta i servizi di marketing
Per catturare l’attenzione del pubblico e promuovere i tuoi prodotti o servizi senza dover investire ingenti risorse, è fondamentale sfruttare diverse tipologie di campagne di marketing.
5. Punta sul tuo team
Nel processo di gestione di una piccola o media impresa, ci si trova ad affrontare una vasta gamma di responsabilità quotidiane.
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