L’intelligenza artificiale applicata alla Customer Satisfaction consente di aumentare il grado di soddisfazione dei clienti, loyalty e di far crescere le vendite del 20%. Grazie a un algoritmo innovativo, sviluppato da Fiven – azienda napoletana leader nell’Intelligenza Artificiale con algoritmi in lingua italiana – è ora possibile interpretare l’umore dell’utente, compresi ironia, sarcasmo. Il nuovo sistema, ribattezzato MyAiP Sentiment, è in grado di analizzare i feedback dei clienti con straordinaria precisione e rapidità. Grazie a sofisticati algoritmi di Machine Learning e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, offre insight dettagliati e accurati e permette di comprendere le reali percezioni e sentimenti dei clienti, migliorando la capacità di rispondere in maniera adeguata alle loro esigenze.
Già adottato da uno dei più importanti gruppi mondiali attivi nella raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi, questo strumento arriva laddove molti umani non arrivano, riuscendo a interpretare metafore e altre figure retoriche che normalmente verrebbero scartate o interpretate erroneamente in un’analisi più convenzionale, perché utilizzano termini non coerenti con il settore in cui opera l’azienda. Un esempio? Nel caso del commento di un cliente di un distributore di benzina con sistema self service MyAip Sentiment è stato in grado di interpretare correttamente una valutazione positiva sul cassiere che nulla aveva a che fare con il contesto petrolifero o quello dei servizi.